arrow_back

Termini e Condizioni

Condizioni generali di utilizzo di JustAvv

  1. Accettazione delle condizioni
    1. 1.1 Con l'iscrizione al sito www.JustAvv.it gli Utenti e i Professionisti (come nel seguito definiti) accettano tutte le condizioni contenute nel presente documento (le “Condizioni di Utilizzo”) che includono l’informativa sulla privacy. Alcuni servizi offerti potranno essere soggetti a ulteriori termini e condizioni di volta in volta indicati da JustAvv.
    2. 1.2 Le presenti Condizioni di Utilizzo si applicano a tutti gli Utenti e Professionisti e riguardano i servizi offerti tramite il sito internet www.JustAvv.it e/o l’App JustAvv, entrambi gestiti da Maddam S.r.l., società con sede legale a Palermo in Via del Bersagliere 53 e P.IVA 06560700822.
    3. 1.3 JustAvv si riserva il diritto di apportare, in ogni momento, modifiche alle Condizioni di Utilizzo e alla informativa sulla privacy. Tali variazioni verranno comunicate attraverso pubblicazione sul sito internet www.JustAvv.it e/o attraverso l’invio di email agli Utenti e ai Professionisti.
  2. Definizioni
    1. 2.1 In aggiunta alle altre definizioni del presente documento, i seguenti termini avranno il significato di seguito attribuito:
      1. (i) JustAvv è un marchio registrato di proprietà della Maddam S.r.l., creatore, detentore e gestore del sito internet www.JustAvv.it e dell’app JustAvv, nonché dei contenuti ivi presenti;
      2. (ii) App indica l’applicazione per smartphone “JustAvv” scaricabile per iOS e Android rispettivamente su Apple Store e Google Play Store.
      3. (iii) Sito indica il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.JustAvv.it di cui JustAvv è titolare.
      4. (iv) Professionista o Professionisti indica qualsiasi persona fisica, iscritta come professionista al Sito, la cui attività sia quella di fornire prestazioni di consulenza e/o assistenza legale e che si affida ad JustAvv per scopi auto-promozionali (la promozione delle proprie prestazioni nei confronti degli Utenti), senza che quindi si possa configurare un attività di agenzia svolta da JustAvv in favore dei predetti professionisti;
      5. (v) Utente o Utenti indica qualsiasi persona fisica o giuridica che accede ed usufruisce dei servizi di cui al sito internet www.JustAvv.it e/o all'App JustAvv;
  3. Contenuti del Servizio
    1. 3.1 JustAvv gestisce il Sito e l’App nell'esclusivo interesse degli Utenti e dei Professionisti che vi accedono. Attraverso la piattaforma presente su Sito e/o l’App l’Utente potrà, a sua discrezione, scegliere un Professionista per l’esecuzione di prestazioni aventi ad oggetto consulenza e/o assistenza legale ai sensi e nel rispetto delle presenti Condizioni di Utilizzo (il “Servizio”).
    2. 3.2 L’esecuzione della prestazione da parte del Professionista comporterà di volta in volta l’instaurazione di un rapporto contrattuale tra Utente e Professionista, il quale agirà come professionista indipendente da JustAvv (la “Prestazione”).
    3. 3.3 In qualità di mero fornitore della piattaforma del Sito e dell’App, JustAvv facilita le transazioni che intercorrono sul Sito e sull’App, ma essa non è parte del rapporto contrattuale tra Utente ed Professionista. JustAvv rimane pertanto estranea alla Prestazione, che intercorre esclusivamente tra l'Utente e il Professionista indipendente. JustAvv, pertanto, non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di prestazione di servizi ed alla sua corretta esecuzione. JustAvv non rappresenta in alcun modo il Professionista.
    4. 3.4 L’iscrizione al Sito o all’App da parte di Utenti e Professionisti è gratuita. All’atto della prenotazione della Prestazione l’Utente verserà il corrispettivo per la Prestazione a JustAvv, il quale agisce in qualità di mandatario all’incasso con rappresentanza dei Professionisti in forza di specifici contratti conclusi con gli stessi.
    5. 3.5 In sede di prenotazione della Prestazione potranno essere applicate direttamente dai gestori dei sistemi di pagamento (terzi e indipendenti da JustAvv) delle commissioni sull’importo dell’intera transazione. L’importo di tali commissioni sarà comunque debitamente evidenziato dal gestore di tali sistemi di pagamento prima dell’effettiva conclusione della transazione.
    6. 3.6 In occasione della registrazione al Sito l’Utente (i) diviene parte della community interessata a ricevere la Prestazione e (ii) viene abilitato a contattare tramite Sito e App i Professionisti iscritti a JustAvv.
    7. 3.7 JustAvv, per il tramite del Sito e dell’App, offre quindi un servizio di visibilità ai Professionisti che consente a questi ultimi di essere contattati dagli Utenti. JustAvv non effettua alcun percorso di selezione volto all’inserimento dei Professionisti sul Sito. JustAvv, pertanto, non svolge attività di recruiting ma consente l’iscrizione sul Sito ai Professionisti che ne facciano richiesta e siano in possesso di determinati requisiti oggettivi elencati sul Sito.
  4. Dati personali
    1. 4.1 Gli Utenti e i Professionisti dovranno fornire informazioni e dati veri, corretti, completi ed aggiornati. La fornitura dei dati, compresi quelli anagrafici e di contatto, si pone come necessaria per la fruizione del Servizio e della Prestazione. Gli Utenti e i Professionisti sono obbligati a comunicare immediatamente ad JustAvv ogni cambiamento delle informazioni fornite.
    2. 4.2 Informazioni che non dovessero corrispondere alle caratteristiche di cui al paragrafo 4.1 saranno causa sufficiente per procedere all’interruzione unilaterale del Servizio da parte di JustAvv, la quale, in tale ipotesi, si riserverà di richiedere all’Utente e/o al Professionista il risarcimento per eventuali danni patiti a causa della non veridicità delle informazioni fornite.
    3. 4.3 Gli Utenti e i Professionisti concedono a JustAvv ed ai suoi aventi causa licenza non esclusiva, trasferibile a terzi, perpetua, gratuita e revocabile per l’utilizzo, la riproduzione, la modifica, la pubblicazione, l’adattamento, la traduzione, la distribuzione, l'esecuzione e la visualizzazione delle comunicazioni e dei contenuti che dovesse esprimere sul Sito, attraverso l’App, pagine social , forum , blog e qualsiasi mezzo di comunicazione che ora o in avanti JustAvv sceglierà di utilizzare.
  5. Norme di condotta
    1. 5.1 Gli Utenti e i Professionisti sono i soli responsabili delle attività compiute sui loro rispettivi account , ivi compreso il contenuto delle pubblicazioni associate agli stessi. Dichiarano quindi di mantenere riservate le password associate al proprio account e di impedirne la cessione, anche accidentale, a terzi. Gli Utenti ed i Professionisti si obbligano a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la propria password rimanga sicura e riservata e ad informare immediatamente JustAvv nel caso in cui abbiano motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della sua password , o nel caso in cui la sua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato.
    2. 5.2 L’Utente si obbliga ad utilizzare il Sito al solo scopo di fruire del Servizio offerto dallo stesso. In ogni caso è posto divieto di pubblicare o trasmettere attraverso il Sito e/o App contenuti illeciti e/o che violino i diritti altrui e/o con carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della privacy ovvero contenuti volgari, osceni, o altrimenti discutibili, che incitino ad una condotta perseguibile penalmente, o che possano generare una responsabilità civile, che violino in altro modo la legge, o che contengano pubblicità o sollecitazioni rispetto ad altri prodotti e servizi. È altresì vietato nell'utilizzo del Sito e/o dell’App, (i) limitare o inibire un altro Utente rispetto all'uso del Sito e/o dell’App; (ii) esporre ed attuare sollecitazioni di carattere religioso, politico o di qualsivoglia natura, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'invito, anche indiretto, a preferire altri servizi online o offline, ovvero servizi potenzialmente in concorrenza con quelli offerti da JustAvv, la quale, in tali ipotesi, si riserverà di richiedere all’Utente e/o al Professionista il risarcimento per eventuali danni patiti.
    3. 5.3 L'Utente dichiara quindi di manlevare JustAvv e di sostituirsi ad essa, anche in mera sede stragiudiziale, per ogni contestazione che dovesse avanzata da terzi in conseguenza dell'uso del Sito e/o dell’App non conforme alla legge ed alle presenti Condizioni di Utilizzo.
    4. 5.4 JustAvv non controlla né guida le azioni degli Utenti e dei Professionisti, né è responsabile dei contenuti o delle informazioni che gli Utenti e gli Professionisti trasmettono o condividono sul Sito, sull’App e sugli altri canali di comunicazione di JustAvv. In virtù di quanto precede, JustAvv non è responsabile della condotta, sia online che offline, degli Utenti e dei Professionisti.
    5. 5.5 L’Utente e i Professionisti si obbligano reciprocamente a rispettare i termini e le condizioni da essi pattuite con riferimento alla Prestazione.
    6. 5.6 Al fine del corretto funzionamento del Servizio nei confronti della generalità degli Utenti e dei Professionisti, l’Utente si obbliga a non mettere in atto condotte atte ad aggirare l’utilizzazione del Servizio (i.e. contattare direttamente il Professionista senza utilizzare il Servizio).
    7. 5.7 L’Utente solo dopo che avrà usufruito del Servizio e della Prestazione avrà la facoltà di rilasciare sul Sito, sull’App e sugli altri canali di comunicazione di JustAvv un feedback sulla Prestazione fornita dal Professionista in questione pubblicando un breve commento che, previa approvazione da parte di JustAvv, potrà essere visualizzato dagli altri Utenti del Sito o dell’App e sugli altri canali di comunicazione di JustAvv. L’Utente si obbliga a pubblicare commenti e valutazioni che corrispondano alla realtà e sarà l’unico soggetto responsabile del contenuto di tali commenti.
    8. 5.8 Il mancato rispetto delle presenti norme di condotta costituisce causa sufficiente per procedere all’interruzione unilaterale del Servizio da parte di JustAvv ed alla cancellazione del profilo dell’Utente inadempiente, con facoltà di JustAvv di richiedere il risarcimento per eventuali danni causati dal mancato rispetto delle presenti norme da parte dell’Utente.
  6. Utilizzo del Servizio
    1. 6.1 Il Servizio offerto da JustAvv prevede la possibilità per l’Utente di accedere alla piattaforma del Sito dove prenotare una Prestazione che viene eseguita da uno dei Professionisti iscritti al Sito e prescelto dall’Utente alle condizioni di volta in volta concordate tra l’Utente e il relativo Professionista.
    2. 6.2 La conferma dell’avvenuta presa in carico della prenotazione della Prestazione e le eventuali altre comunicazioni da fornire agli Utenti verranno date tramite l’invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo indicato all’atto della registrazione sul Sito o sull’App.
    3. 6.3 Al fine di consentire al Professionista di svolgere la Prestazione, l’Utente si obbliga a fare in modo che al Professionista siano forniti tutti gli elementi e la documentazione rilevante per l’effettuazione della Prestazione.
    4. 6.4 A condizione che l’Utente rispetti le presenti Condizioni di Utilizzo, JustAvv gli concede una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per accedere al Sito e/o all’App e richiedere la prestazione dei Servizi e farne un uso personale e non commerciale. Questa licenza non include alcun diritto di rivendita o uso commerciale di ciascun Servizio acquistabile sul Sito o dei suoi contenuti, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato dei Servizi o dei loro contenuti, effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni dell'Account dell’Utente a vantaggio di un terzo o utilizzare qualsiasi dispositivo di acquisizione e estrazione dati. Tutti i diritti non espressamente concessi dalle presenti Condizioni di Utilizzo restano in capo ad JustAvv.
    5. 6.5 L’Utente si obbliga a non usare il Sito e i servizi offerti per il tramite dello stesso (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti al Sito e/o alle sue funzionalità, e/o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, e/o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione.
    6. 6.6 Non è possibile riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale i contenuti del Sito e/o i servizi offerti per il tramite dello stesso, in tutto o in parte. L’Utente non deve utilizzare in maniera impropria il Sito. L’Utente potrà utilizzare il Sito esclusivamente nei limiti previsti dalle presenti Condizioni di Utilizzo e dalla legge. La violazione delle presenti Condizioni di Utilizzo comporterà la revoca dell'autorizzazione o della licenza rilasciata da JustAvv, la quale si riserverà di richiedere all’Utente e/o al Professionista il risarcimento per eventuali danni patiti a causa dell’uso improprio del Sito e/o dell’App.
    7. 6.7 Non è consentito l’accesso al codice informatico che costituisce il Sito e l’App, nonché, a maggior ragione, qualsiasi operazione di reverse engineering.
    8. 6.8 L’Utente dovrà effettuare il pagamento degli importi dovuti per la Prestazione tramite il Sito o l’App con carta di credito o debito. L’Utente troverà sul Sito, in un’apposita sezione dedicata all’atto della conferma della prenotazione, tutte le informazioni necessarie per effettuare i pagamenti nelle modalità sopraindicate.
    9. 6.9 L’importo della transazione sarà composto dall’importo pattuito tra il Professionista e l’Utente quale corrispettivo per la Prestazione prenotata in aggiunta ad un costo del servizio di JustAvv di volta in volta indicato.
    10. 6.10 JustAvv utilizza tutte le più recenti tecnologie e segue ogni best practice al fine di assicurare che l’esecuzione dei pagamenti sia sempre sicura. Quando l’Utente effettua il pagamento mediante carta di credito, la connessione è sicura ed i dettagli della carta di credito sono criptati tramite SSL. Nessun dato di pagamento viene, in alcun caso, conservato da JustAvv.
  7. Reclami e rimborsi
    1. 7.1 JustAvv non è in alcun modo responsabile del ritardo o della non esecuzione della Prestazione da parte dei Professionisti posto che il contratto relativo alla Prestazione viene concluso direttamente tra il Professionista e l’Utente. L’Utente, pertanto, non ha diritto al rimborso di alcun importo da parte di JustAvv.
    2. 7.2 Nell’eventualità che l’Utente non sia soddisfatto della qualità di una qualsiasi Prestazione, JustAvv invita l’Utente a far conoscere la propria opinione tramite il Sito, in forma di valutazioni, commenti e recensioni. Le recensioni sono una parte importante del processo di controllo qualità di JustAvv.
    3. 7.3 Nell’eventualità che l’Utente non sia soddisfatto della qualità della Prestazione e desideri richiedere un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo o qualsiasi altra forma di risarcimento, è tenuto a contattare direttamente il Professionista al fine di presentare il proprio reclamo.
  8. Recesso dal Servizio
    1. 8.1 Utenti e Professionisti potranno cancellare liberamente ed in qualsiasi momento il proprio account JustAvv inviando una comunicazione in tal senso a mezzo mail all’indirizzo info@JustAvv.it e/o seguendo l’apposito procedimento indicato direttamente su Sito e App. L’effettiva cancellazione avrà luogo nelle 48 (quarantotto) ore successive alla predetta comunicazione.
    2. 8.2 Anche al di fuori dei casi di cui sopra, JustAvv si riserva il diritto di recedere liberamente dal rapporto con l'Utente, previo invio di una comunicazione da inoltrare all'indirizzo di posta elettronica comunicato all'atto della registrazione sul Sito. Per effetto della comunicazione di recesso: a) l'Utente non potrà accedere ai servizi di JustAvv sino a nuova e diversa comunicazione; b) JustAvv si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi password o account dell'Utente stesso e di inibirne il nuovo accesso al Sito o all’App.
  9. Proprietà e diritti sul Sito, sull’App e sui suoi contenuti
    1. 9.1 La struttura del Sito e tutti i contenuti presenti o resi disponibili sul Sito, sull’App, sulle pagine social , sui forum , blog e qualsiasi mezzo di comunicazione che ora o in avanti JustAvv sceglierà di utilizzare sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, animazioni, file audio o video, nomi, marchi, segni distintivi, intestazioni di pagine, download digitali, raccolte di dati e software sono, a seconda del caso, di proprietà di JustAvv o dei suoi fornitori/ partner commerciali e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali in materia di diritto di proprietà intellettuale. In particolare, il nome, i marchi e i segni distintivi di JustAvv non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano di JustAvv, in modo tale da generare confusione tra il pubblico o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare JustAvv. Eventuali ulteriori marchi non di proprietà di JustAvv che compaiono sul Sito sono di proprietà dei rispettivi titolari, che hanno autorizzato JustAvv a pubblicarli sul Sito ed utilizzarli ai fini della fornitura del Servizio.
    2. 9.2 Il codice informatico delle applicazioni che costituiscono il Sito e l’App è, a seconda del caso, di proprietà di JustAvv o utilizzato da JustAvv sulla base di licenze ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in materia di diritto di proprietà intellettuale. Non è consentito estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti del Sito e/o dell’App. In particolare, non è consentito utilizzare alcun dispositivo di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) o riutilizzare qualsiasi parte sostanziale del Sito e/o dell’App. L’Utente non potrà neppure creare e/o pubblicare un suo database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi) del Sito.
    3. 9.3 Non è possibile procedere all’utilizzo di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di JustAvv. Non è possibile utilizzare alcun meta tag o ogni altro "testo nascosto" usando il nome o i marchi di JustAvv.
  10. Limitazione di responsabilità relativa al funzionamento del Servizio
    1. 10.1 JustAvv si obbliga a fare del proprio meglio per assicurare che l'accesso al Sito sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso al Sito e/o ai Servizi potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi. JustAvv tenterà di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.
    2. 10.2 JustAvv non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto lamentato o patito dall’Utente che non sia conseguenza di violazioni da parte di JustAvv delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
    3. 10.3 JustAvv non rilascia alcuna garanzia con riferimento ai commenti rilasciati sul Sito dagli Utenti a seguito dell’utilizzazione del Servizio. Gli Utenti stessi, in conformità a quanto disposto dal paragrafo 5.7 delle presenti Condizioni di Utilizzo, saranno gli unici responsabili della veridicità e del contenuto di tali commenti e valutazioni. JustAvv dichiara che il Sito e l’App non sono da considerarsi un prodotto editoriale e, pertanto, non è sottoposto alle disposizioni dettate in materia dalla Legge n. 62 del 7.03.200
  11. Esclusione di responsabilità
    1. 11.1 JustAvv non ha alcun rapporto speciale o obbligo fiduciario verso l’Utente che accetta di utilizzare il Servizio. Pertanto, JustAvv non ha alcuna responsabilità ed alcun dovere di intraprendere qualsivoglia azione riguardo: (i) l’identificazione degli Utenti che accedono al Servizio; (ii) i contenuti a cui l’Utente accede attraverso il Servizio; (iii) gli effetti di tali contenuti sull’Utente; (iv) l’interpretazione e/o l’utilizzazione dei contenuti da parte dell’Utente; (v) le azioni che l’Utente può intraprendere come conseguenza dell’esposizione a tali contenuti.
    2. 11.2 Con l’accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo JustAvv viene esonerata da qualsiasi responsabilità per avere acquisito o non acquisito contenuti attraverso il Servizio. Il Servizio può contenere, o indirizzare a siti contenenti informazioni che potrebbero risultare per alcune persone offensive o inappropriate. JustAvv non rilascia alcuna dichiarazione riguardo i contenuti ivi presenti o a cui si accede attraverso il Servizio. JustAvv non deve essere ritenuta responsabile o perseguibile per la precisione, il rispetto dei diritti di autore, la legalità o la decenza del materiale contenuto o accessibile tramite il Servizio.
    3. 11.3 Con la presente si esonera JustAvv da qualsiasi responsabilità riguardante i legami e le relazioni tra Utenti e tra gli Utenti e i Professionisti. L’Utente prende espressamente atto del fatto che non verranno selezionati in alcun modo gli Utenti, né si indagherà sulla vita privata degli Utenti o si cercherà di controllare il loro passato o le loro affermazioni. Non verrà rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia circa il comportamento degli Utenti o la veridicità delle informazioni da essi fornite. Pertanto, l’Utente si impegna a prendere precauzioni ragionevoli e a prestare la massima attenzione personale in tutte le interazioni con qualsiasi individuo con cui potrebbe venire a contatto tramite il Servizio.
    4. 11.4 In ogni caso, JustAvv non risponde (i) dell'esecuzione - mancata o difforme - della Prestazione dovuta all'Utente da parte del Professionista; (ii) della conformità e accuratezza dei servizi resi dal Professionista; (iii) dei danni che a qualunque titolo l'Utente ritenesse di aver subito per effetto dell'esecuzione o dalla non esecuzione della Prestazione da parte del Professionista.
    5. 11.5 JustAvv non risponde di eventuali danni cagionati al Professionista ovvero a beni e/o alla persona dell’Utente.
    6. 11.6 JustAvv si avvale di servizi di pagamento esterni forniti da società altamente professionali. I pagamenti effettuati a mezzo del Sito saranno gestiti direttamente da tali terze parti. Qualsivoglia errore nell’esecuzione dei pagamenti che non sia dovuto a cause imputabili all’Utente all’atto della prenotazione sarà pertanto solo ed esclusivamente attribuibile a tali terze parti e non comporterà responsabilità e/o obbligo di rimborso alcuno da parte di JustAvv.
    7. 11.7 L’esenzione da responsabilità di cui al precedente paragrafo si applica anche in caso di errori e/o ritardi nell’effettuazione e/o nella conferma della prenotazione dovuti a fornitori esterni dei servizi attraverso cui avviene il reperimento dei Professionisti da parte di JustAvv.
    8. 11.8 Per qualsivoglia segnalazione in merito alla illiceità di comportamenti e/o contenuti, l’Utente può inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica info@JustAvv.it segnalando i dettagli del problema.
  12. Modifica delle Condizioni di Utilizzo
    1. 12.1 JustAvv si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare o sostituire le presenti Condizioni di Utilizzo, o di modificare, sospendere o interrompere il Servizio (compresa, senza limitazione, la disponibilità di qualsiasi funzione, database, o contenuto) in qualsiasi momento pubblicando un avviso sul Sito e/o tramite comunicazione all’indirizzo di posta elettronica conferito al momento della registrazione al Servizio.
    2. 12.2 JustAvv può inoltre imporre limiti a determinate caratteristiche e servizi o limitare l’accesso a parti o a tutto il Servizio senza preavviso o responsabilità. È responsabilità dell’Utente e del Professionista controllare periodicamente le modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo. L'utilizzo del Servizio dopo la pubblicazione di eventuali modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo costituisce accettazione di tali modifiche.
  13. Legge applicabile
    1. 13.1 Le presenti Condizioni di Utilizzo sono regolate dalla legge italiana.
  14. Specifica accettazione clausole ex art. 1341 e 1342 c.c.
    1. 14.1 L’Utente e il Professionista dichiarano di accettare espressamente i paragrafi 5 (Norme di Condotta), 7 (Reclami e rimborsi), 8 (Recesso dal Servizio), 10 (Limitazione di responsabilità relativa al funzionamento del Servizio), 11 (Esclusione di responsabilità di JustAvv, 12 (Modifica delle Condizioni di Utilizzo) delle presenti Condizioni di Utilizzo, ai fini e per gli effetti di cui agli artt. 1341 (Condizioni generali di contratto) e 1342 (Contratto concluso mediante moduli o formulari) del Codice Civile.
    2. 14.2 L’utilizzo del Servizio dovrà essere interpretato come esplicita accettazione di cui al paragrafo 14.

Condizioni particolari Professionisti

  1. Assenza di effetti novativi
    1. 1.1 I presenti termini e condizioni non annullano, non sostituiscono e non hanno effetti novativi rispetto alle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio pubblicate sul Sito, come di volta in volta modificate, che il Professionista accetta incondizionatamente con la propria iscrizione al Sito e con l’utilizzo del Servizio.
  2. Definizioni
    1. 2.1 Ove non diversamente specificato, i termini con lettera maiuscola avranno il significato ad essi attribuito nelle condizioni generali di utilizzo del Sito, le quali si intendono integralmente richiamate.
  3. Richiesta di preventivo, accettazione dell’incarico ed esecuzione della Prestazione
    1. 3.1 Il Professionista che venisse contattato dall’Utente tramite la piattaforma, qualora interessato, dovrà fornire allo stesso un preventivo dettagliato con almeno (il “Preventivo”):
      1. (i) un’indicazione dei costi relativi a ciascuna fase della Prestazione;
      2. (ii) un’indicazione di tutti gli oneri, ivi inclusi quelli previdenziali e fiscali, applicabili al corrispettivo per l’esecuzione dell’intera Prestazione;
      3. (iii) un’indicazione sul tempo necessario all’esecuzione della Prestazione;
      4. (iv) un termine di validità del preventivo.
    2. 3.2 Una volta ricevuto il Preventivo, l’Utente potrà:
      1. (i) accettare il Preventivo procedendo al pagamento del corrispettivo ivi previsto a mezzo carta di credito o di debito (il “Corrispettivo”);
      2. (ii) chiedere al professionista di ridefinire l’importo del preventivo sulla base di indicazioni specifiche.
    3. 3.3 Una volta che il Corrispettivo sia stato pagato e ove non sussistano impedimenti di legge (e.g. conflitti d’interesse, etc.) il contratto di prestazione d’opera tra l’Utente e il Professionista sarà considerato concluso. Ove sussista un qualsiasi impedimento per l’esecuzione della Prestazione in relazione ad un Preventivo già accettato dall’Utente il Professionista avrà l’obbligo (i) di informare immediatamente l’Utente e rinunciare all’esecuzione della Prestazione e (ii) di informare senza indugio JustAvv, che procederà al riaccredito degli importi eventualmente già versati dall’Utente quale Corrispettivo.
    4. 3.4 Prima di iniziare l’esecuzione della Prestazione il Professionista avrà comunque l’obbligo di identificare l’Utente nei termini e nelle modalità previste dalla legge, ivi incluse quelle previste dal D. lgs 231/2007 e s.m.i..
    5. 3.5 Il Professionista dovrà inoltre scrupolosamente attenersi a qualsiasi normativa applicabile ad esso o alla Prestazione, ivi inclusa a titolo esemplificativo e non esaustivo la normativa civilistica, fiscale, anti-riciclaggio e quella sull’ordinamento forense.
    6. 3.6 Il Professionista si impegna affinché la propria Prestazione venga resa con diligenza e professionalità, e affinché la Prestazione richiesta dall’Utente al Professionista venga adempiuta correttamente e tempestivamente e, comunque, entro il tempo comunicato all’Utente. Eventuali problemi imprevisti e/o ritardi nell’esecuzione della Prestazione devono essere tempestivamente comunicati all’Utente.
    7. 3.7 Il Professionista si impegna nei confronti di JustAvv affinché, per tutte le Prestazioni effettuate in favore dell’Utente, la fattura (o altro documento equipollente) venga regolarmente emessa e consegnata all’Utente, nel rispetto della vigente normativa.
    8. 3.8 Resta inteso fra le parti che la violazione ad opera del Professionista delle obbligazioni previste al presente Articolo 3, comporterà ineluttabilmente la risoluzione di diritto ex art. 1456 c.c. del presente contratto, fermo restando l’applicazione della penale di cui al successivo Articolo 3.8, salvo il diritto al risarcimento dei maggiori danni subiti.
    9. 3.8 La mancata osservanza di quanto disposto nel presente articolo, o qualunque altra inadempienza o palese negligenza che arrechi un apprezzabile disagio all’Utente, può comportare l’applicazione, da parte di JustAvv, di una penale pari a Euro 100,00 per ogni singola inadempienza, a titolo di risarcimento dei danni d’immagine subiti e/o in compensazione di eventuali sconti riparatori concessi da JustAvv all’Utente.
  4. Responsabilità della Prestazione
    1. 4.1 Il Professionista garantisce la qualità e la perfetta esecuzione della Prestazione, per la quale è direttamente responsabile nei confronti dell’Utente. In caso comunque di lamentele di quest’ultimo nei confronti del Professionista e/o di JustAvv per, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, ritardi, inadempimenti e/o comunque disservizi in generale, il Professionista esonera sin da ora JustAvv da qualsiasi responsabilità per eventuali rivendicazioni provenienti dagli Utenti si impegna e manlevare e tenere indenne JustAvv da qualsiasi onere, costo e spesa o conseguenza negativa derivante da tali inadempimenti. Il Professionista dichiara di possedere tutti i requisiti e le autorizzazioni necessarie allo svolgimento della sua attività e garantisce il pieno rispetto della normativa vigente rivendicando la sua unica responsabilità nei confronti di qualsivoglia Autorità ed esonerando, in tal senso, JustAvv.
  5. Ulteriori condizioni del Servizio
    1. 5.1 JustAvv può, in presenza di giustificate ragioni, intervenire, modificare, cancellare discrezionalmente le informazioni relative al Professionista presenti sul Sito, anche al fine di migliorare la qualità del Servizio usufruito dagli Utenti. A tal proposito, prima di operare eventuali variazioni o cancellazioni, JustAvv può richiedere opportuna documentazione o, comunque, effettuare le dovute verifiche. JustAvv ha facoltà di catalogare il Professionista, posizionandolo all’interno del Sito e dell’App in base ai criteri che ritiene più opportuni, quali, a titolo puramente esemplificativo, la distanza del Professionista dal luogo di residenza dell’Utente, o il giudizio ( feedback ) degli Utenti. In particolare, possono essere riportati sul Sito il voto ed i commenti espressi dagli Utenti (feedback), sia singolarmente che in forma aggregata.
    2. 5.2 Relativamente alle informazioni ed ai documenti ricevuti da JustAvv e dagli Utenti, il Professionista si obbliga a considerarle strettamente confidenziali e a mantenerne la segretezza; pertanto il Professionista si impegna a prendere ogni necessaria precauzione al fine di salvaguardare la confidenzialità delle informazioni ricevute. In particolare imporrà tale obbligo ai propri collaboratori vietando loro ogni uso abusivo delle informazioni ricevute.
    3. 5.3 L’utilizzo del Servizio dovrà essere interpretato come esplicita accettazione dei presenti termini e condizioni.
  6. Mandato all’incasso e termini di pagamento
    1. 6.1 Il Professionista conferisce a JustAvv anche nell’interesse di quest’ultimo, mandato all’incasso con rappresentanza in relazione agli importi dovuti da qualsiasi Utente al Professionista quale corrispettivo per la Prestazione effettuata mediante utilizzo del Sito e/o dell’App (il “Mandato all’Incasso”).
    2. 6.2 Il corrispettivo dovuto dal Professionista a JustAvv per le prestazioni relative al Servizio e al Mandato all’Incasso è pari ad una percentuale degli importi effettivamente incassati da JustAvv in nome e per conto del Professionista. Tale percentuale varia in funzione dell’importo della transazione stessa ed é in parte definita dai gestori (terzi) dei sistemi di pagamento così come indicato al paragrafo 3.5 delle “Condizioni generali di utilizzo di JustAvv”.
    3. 6.3 Il Professionista prende atto e accetta che JustAvv, ai sensi dell’art. 1252 codice civile, avrà il diritto di compensare qualsiasi proprio credito nei confronti del Professionista anche in assenza delle condizioni previste dall’art. 1243, comma 1, codice civile e si impegna a rilasciare quietanza, ove occorrer possa, sull’avvenuta compensazione. A tal fine, il Professionista non potrà eccezioni al fine di evitare o ritardare il pagamento del Corrispettivo.
    4. 6.4 Il pagamento del corrispettivo dovuto dal Professionista a JustAvv per l’utilizzo del Servizio e per il Mandato all’Incasso sarà esigibile da JustAvv al termine del primo mese successivo a quello in cui la transazione è stata conclusa.
    5. 6.5 Il pagamento degli importi effettivamente incassati da JustAvv in nome e per conto del Professionista, al netto di qualsiasi rimborso effettuato in favore degli Utenti, sarà pagato al Professionista al termine del secondo mese successivo a quello in cui la transazione è stata conclusa.
  7. Invalidità
    1. 7.1 L’eventuale invalidità di singole clausole di questo contratto non determinerà l’inefficacia né l’invalidità dello stesso, restando inteso che le parti si impegnano a sostituire le clausole del contratto eventualmente invalide o in conflitto con qualsivoglia disposizione di legge o regolamento con pattuizioni quanto più possibile equivalenti.
  8. Recesso dal servizio
    1. 8.1 Ciascuna delle parti potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza obbligo di giustificazione secondo le modalità indicate al punto 8 delle “Condizioni generali di utilizzo di JustAvv”.
  9. Legge applicabile e foro competente
    1. 9.1 Normativa generale di rinvio Il contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana.
    2. 9.2 Per le controversie legali riguardo all’interpretazione e/o applicazione del presente contratto, le parti indicano come foro esclusivo giudiziale competente quello di Palermo.
  10. Specifica accettazione clausole ex art. 1341 e 1342 c.c.
    1. 10.1 Il Professionista dichiara di accettare espressamente gli Articoli 3 (Richiesta di preventivo, accettazione dell’incarico ed esecuzione della Prestazione), 4 (Responsabilità della Prestazione), 5 (Ulteriori Condizioni del Servizio), 6 (Mandato all’incasso e termini di pagamento), 8 (Recesso), 9 (Legge applicabile e foro competente), ai fini e per gli effetti di cui agli artt. 1341 (Condizioni generali di contratto) e 1342 (Contratto concluso mediante moduli o formulari) del Codice Civile.